MediLine.it

Top News di Medicina



Acne: il 90% dei dermatologi statunitensi ha denunciato problemi con il Programma iPLEDGE per la prescrizione di Accutane


Mercoledì 18 Ottobre 2006 - Un’indagine commissionata dall’American Academy of Dermatology ha evidenziato che il programma iPLEDGE per la prescrizione di Isotretinoina ( Accutane ) ha creato problemi a quasi il 90% dei dermatologi.

Studi hanno mostrato che l’Isotretinoina ( Accutane ) può causare gravi reazioni avverse nelle donne in gravidanza, come difetti alla nascita e morte fetale, ed essere causa di depressione e di suicidio.

Alla fine del 2005, l’FDA ha approvato il Programma iPLEDGE, un computer-based risk management, con l’obiettivo di evitare che le pazienti di sesso femminile inizino la terapia con Isotretinoina se in procinto di diventare gravida o se è già in gravidanza.
Prima di ottenere il farmaco, la donna deve presentare 2 test di gravidanza negativi.
Inoltre, le donne che assumono Accutane devono sottoporsi verosimilmente ad un test di gravidanza e mettere in atto sistemi anticoncezionali o l’astinenza a partire dal primo mese prima dell’assunzione del farmaco, durante la terapia, ed 1 mese dopo il termine del trattamento.

Ad oggi, 165.000 persone sono registrate nel Programma iPLEDGE.

Diversi dermatologi statunitensi si sono lamentati che diverse pazienti non riescono ad ottenere il rinnovo della prescrizione di Accutane entro la finestra di 7 giorni.

Fonte: Kaiser Permanente

Xagena

Altri articoli