MediLine.it

Top News di Medicina



Nessun rischio di frattura con i farmaci per acne e psoriasi


Non vi è alcun rischio di fratture associate agli analoghi della Vitamina-A usati per trattare condizioni patologiche della pelle come acne e psoriasi.

In un ampio studio caso-controllo basato sulla popolazione, i farmaci non sono risultati correlati a un aumento delle fratture sia per quanto riguarda la dose che la durata del trattamento, secondo uno studio dell’Aarhus University Hospital di Aarhus, in Danimarca; anche dosi giornaliere molto alte non hanno aumentato il rischio.

La questione è stata sollevata a causa delle evidenze che gli analoghi della Vitamina A usati per trattare acne e psoriasi possono essere associati a iperostosi, ipercalcemia, insufficienza dei marcatori di turnover osseo e diminuzione della densità minerale ossea.

Gli analoghi in questione sono l'Isotretinoina ( varie marche ) e l’Acitretina ( Neotigason, Soriatane ), entrambi somministrati per via orale per acne e psoriasi, rispettivamente.
Inoltre l’Isotretinoina è talvolta somministrata per via topica.

Per studiare il problema, i ricercatori hanno usato due registri nazionali in Danimarca per identificare tutti i danesi che hanno subito una frattura nel corso del 2000: il National Hospital Discharge Register e lo Psychiatric Central Register.

I casi sono stati abbinati per età e sesso con 3 persone che non hanno subito una frattura durante lo stesso periodo. La Danish Medicines Agency, che mantiene un registro nazionale di tutti i farmaci venduti in farmacia, ha fornito i dati sul consumo di farmaci.

Complessivamente, sono stati identificati 124.655 pazienti con fratture e 373.962 controlli.

L'analisi ha dimostrato che i casi avevano una maggiore probabilità rispetto ai controlli ( p
Tuttavia, dallo studio è emerso:

a) per gli uomini e le donne presi assieme, l'odds ratio per la frattura associata ad analoghi della Vitamina A sistemici e topici è stato rispettivamente di 1.01 e 0.94;

b) lo stesso modello si è presentato quando uomini e donne sono stati considerati separatamente;

c) indipendentemente dalla dose, il rischio di frattura in ogni sito non è stato significativo e non è stata riscontrata nessuna tendenza all'aumentare della dose;

d) quando l’Isotretinoina e l’Acitretina sono stati considerati separatamente non è stato osservato alcun aumento del rischio di fratture in generale o in qualsiasi sito specifico;

e) la dose cumulativa ( fino a più di 4.500 mg per Acitretina e 8.750 mg per Isotretinoina ) non ha mostrato alcuna relazione con l’aumento del rischio di frattura. ( Xagena Medicina )

Fonte: Archives of Dermatology, 2010

Link: DermatologiaOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Altri articoli