MediLine.it

Top News di Medicina



Acamprosato può migliorare l’astinenza negli alcolisti


L'antagonista del glutammato, Acamprosato ( Campral ), riduce significativamente il rischio di tornare a bere alcol, rispetto al placebo ( rischio relativo, RR=0.86 ).
Il numero necessario da trattare ( NNT ) per prevenire le recidive in un paziente è stato di 9.09 se aggiunto a un trattamento psicosociale.

Anche se la dimensione dell’effetto del trattamento appare essere modesta, i risultati devono essere valutati alla luce della natura recidivante dell’alcolismo e delle limitate opzioni terapeutiche attualmente disponibili.

Acamprosato è uno dei tre farmaci, insieme a Disulfiram ( Antabuse ) e all’antagonista degli oppioidi Naltrexone ( ReVia; in Italia: Nalorex ), approvati negli Stati Uniti per il trattamento di dipendenza da alcol.

I tre studi inclusi nella revisione che ha confrontato Acamprosato con Naltrexone hanno mostrato effetti simili riguardo all’astinenza dal bere, all’astinenza dal bere in modo smisurato, e alla durata dell'astinenza.

L'effetto combinato dei due farmaci non è risultato significativo rispetto al placebo, e ha quasi quadruplicato la probabilità di abbandono dello studio a causa di effetti collaterali.

Nessuno studio ha confrontato Acamprosato con Disulfiram.

La revisione Cochrane ha riguardato un totale di 24 studi clinici in doppio cieco, randomizzati e controllati, che hanno messo a confronto gli effetti di Acamprosato con quelli del placebo o con un controllo attivo sugli esiti correlati al bene tra 6.915 alcolisti.

Questi pazienti hanno ricevuto un trattamento ambulatoriale in tutti gli studi ad eccezione di uno, che ha coinvolto pazienti adolescenti ricoverati.
I partecipanti erano prevalentemente uomini di età media 42 anni.

Tutti gli studi tranne uno hanno richiesto disintossicazione prima di iniziare il trattamento. Inoltre, tutti gli studi hanno contemplato anche un trattamento psicosociale in associazione a quello farmacologico.

Acamprosato, rispetto al placebo, ha aumentato in modo significativo la durata complessiva dell’astinenza da alcol ( differenza media 10.94 ).
Questo effetto è persistito anche dopo il termine del trattamento con un più basso rischio di ritornare a bere nei mesi successivi ( rischio relativo 0.91 ).

Tuttavia, Acamprosato non è apparso avere un impatto significativo sul rischio di astinenza dal bere in modo smisurato rispetto al placebo ( RR=0.99 ).
E neppure è stato riscontrato un effetto sui livelli dell’enzima gamma-glutamil transferasi ( GGT ), utilizzato come marcatore di salute del fegato e dell'assunzione di alcol.

L'unico effetto collaterale importante con Acamprosato è stata la diarrea con un numero necessario da trattare per provocare un ulteriore caso di diarrea di 9.09.

I ricercatori hanno messo in guardia circa i bassi livelli di compliance del farmaco e gli alti tassi di abbandono nel trattamento della dipendenza. ( Xagena Medicina )

Fonte: Cochrane Library, 2010

Link: TossicodipendenzeOnline.it

Link: MedicinaNews.it

Altri articoli