MediLine.it

Top News di Medicina



L’associazione Trastuzumab e Anastrozolo ha migliorato la sopravvivenza libera da progressione nelle donne con tumore alla mammella avanzata HER2-positivo


Mercoledì 21 Giugno 2006 - I dati dello studio TAnDEM hanno mostrato che l’aggiunta di Trastuzumab ( Herceptin ) alla terapia ormonale con Anastrozolo ( Arimidex ) è in grado di migliorare la sopravvivenza libera da malattia nelle pazienti con tumore mammario avanzato HER2-positivo.

Lo studio TAnDEM è uno studio di fase III che ha valutato l’associazione Trastuzumab e Anastrozolo rispetto al solo Anastrozolo come terapia di prima linea nelle donne in postmenopausa con carcinoma mammario positivo per il recettore ormonale, HER2-positivo.

Sono stati arruolati 208 pazienti positivi per il recettore ormonale e per HER2.

Arimidex è stato somministrato al dosaggio di 1mg/die fino alla progressione della malattia, mentre Herceptin al dosaggio di 2mg/kg ogni settimana ( dose di carico iniziale 4mg/kg ) fino a progressione della malattia.

L’end point primario di efficacia è stato incontrato: i pazienti trattati con Herceptin hanno presentato un miglioramento statisticamente significativo nella sopravvivenza libera da progressione. ( Xagena )

Fonte: Roche

OncoGinecologia.net

MedicinaNews.it

Altri articoli