MediLine.it

Top News di Medicina



Pegisenatide per il trattamento della anemia nei pazienti con malattia renale cronica


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Peginesatide ( Omontys ), un farmaco stimolante l’eritropoiesi ( ESA ), nel trattamento della anemia nei pazienti in dialisi.

L’approvazione si basa sui dati di due studi di fase III ( EMERALD 1 e 2 ) che hanno confrontato l'efficacia di Peginesatide rispetto agli ESA convenzionali ( Epoetina alfa o Epoetina beta ) in pazienti sottoposti a dialisi e nei pazienti con insufficienza renale.
L’endpoint primario di efficacia era rappresentato dalla variazione dei livelli di emoglobina rispetto al basale. Il target di emoglobina è stato fissato a 11-12 g/dL per i pazienti non-in-dialisi e a 10-12 g/dL per i pazienti in dialisi.
Peginesatide, somministrato ogni 4 settimane, ha fornito risultati analoghi a quelli delle epoietine che prevedono una somministrazione più frequente.

La Peginesatide è un peptide sintetico che si lega e stimola il recettore della eritropoietina. Il principale vantaggio del farmaco è la possibilità di una somministrazione ogni quattro settimane. ( Xagena )

Fonte: FDA, 2012

XagenaHeadlines2012


Altri articoli