MediLine.it

Top News di Medicina



Antinfiammatori: Piroxicam


Le indicazioni del Piroxicam, un FANS non-selettivo, sono le seguenti: trattamento cronico degli stati infiammatori e sollievo dal dolore delle malattie reumatiche, inclusa l’artrite reumatoide giovanile idiopatica, dell’osteoartrite, della spondilite anchilosante.
Il Piroxicam non viene utilizzato nel trattamento del dolore acuto e come farmaco di prima scelta.

Posologia e modo di somministrazione - Negli adulti la somministrazione per via orale deve essere al massimo di 20 mg al giorno in un’unica dose. Nelle forme reumatiche acute la dose può raggiungere i 40 mg da somministrare nei primi 2 giorni di trattamento, e per i successivi 7-14 giorni, la dose va ridotta a 20 mg.
L’uso di Piroxicam va limitato agli adulti ed è sconsigliato nei bambini.

La soluzione iniettabile segue la stessa posologia della terapia scelta per via orale e l’iniezione viene praticata intramuscolo, profonda nel gluteo.

Piroxicam in crema deve essere spalmato sulla zona dolorante fino a completo assorbimento, per 2-3 volte al giorno.

Per i pazienti anziani la posologia deve essere stabilita dal medico.

Se vengono somministrate dosi maggiori di 30 mg/giorno per tempi prolungati è consigliato associare al Piroxicam, un farmaco gastroprotettore in modo da controllare gli effetti collaterali a carico dell’apparato gastrointestinale.

Effetti indesiderati - Rispetto agli altri FANS non-selettivi il Piroxicam presenta maggiori effetti indesiderati a carico dell’apparato gastrointestinale che si manifestano con: nausea, vomito, dolore epigastrico, diarrea, flatulenza.
In casi più gravi si osservano esacerbazione di colite e morbo di Crohn, ulcere e perforazioni con emorragie.

Occasionali sono gli effetti indesiderati a carico del sistema nervoso centrale che si manifestano con vertigini, cefalee e sonnolenza.
Raramente si osservano eritema, macchie e rash cutanei ed edemi allergici alle mani e al viso.
Nel caso in cui si manifestassero sintomi di disturbi epatici il trattamento con Piroxicam deve essere sospeso.

Effetti indesiderati a carico dell’apparato cardiovascolare si sono verificati per singoli casi con ipertensione, insufficienza renale e refrattarietà ai diuretici, scompenso cardiocircolatorio.
Sono stati inoltre segnalati casi in cui i pazienti mostravano sintomi di anemia emolitica, eosinofilia, diminuzione dell’emoglobina e dell’ematocrito.
In casi di somministrazione prolungata di Piroxicam sono raccomandati controlli regolari con analisi ematologiche.

Sovradosaggio - Con l’impiego di alti dosaggi di Piroxicam è stata osservata amplificazione dei disturbi gastrointestinali ( dolori addominali, nausea, vomito ed emorragie ), riduzione della funzionalità epatica, disturbi a livello del sistema nervoso centrale con vertigini, sovraeccitabilità nervosa e insufficienza renale acuta.

Controindicazioni e avvertenze - La somministrazione di Piroxicam è controindicata nei pazienti con ulcera gastrointestinale, gastriti, che presentano una ridotta funzionalità epatica e renale.

Il Piroxicam deve essere usato con cautela nei pazienti con insufficienza cardiaca, ipertensione arteriosa.
Dato che il farmaco ha la caratteristica di diminuire il potere aggregante piastrinico, e di conseguenza di aumentare il tempo di coagulazione, deve essere usato con cautela nei pazienti che sono sottoposti a trattamento con anticoagulanti al fine di evitare emorragie.

Il Piroxicam è sconsigliato in associazione ad altri FANS e nei pazienti nei quali sia l’Acido Acetilsalicilico sia altri FANS provochino manifestazioni asmatiche, rinite e orticaria.

Il Piroxicam è controindicato nelle donne in gravidanza, perché l’inibizione della sintesi delle prostaglandine indotta dal Piroxicam aumenta il rischio di aborto e di malformazione cardiache per il nascituro.
È inoltre controindicato durante l’allattamento.

Interazioni - Il Piroxicam interagisce con: 1) Acido Acetilsalicilico, altri farmaci antinfiammatori non-steroidei ( aumentato rischio di insorgenza di effetti collaterali da FANS ) ; 2) antipertensivi e diuretici risparmiatori di potassio ( può ridurre l'effetto dei diuretici, iperkaliemia, rispettivamente ); 3) corticosteroidi, antiaggreganti e inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ( SSRI ) ( aumentato rischio di emorragia gastrointestinale ); 4) anticoagulanti ( aumento dell’effetto ); 5) Litio e Fenitoina ( aumento dei livelli plasmatici, con iperriflessia, astenia, tremori, sete e confusione ).

Nomi commerciali - Artroxicam, Brexin, Feldene

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione

Xagena2009 - Farmaci


Altri articoli