MediLine.it

Top News di Medicina



Più rapido declino cognitivo negli anziani con alterata funzionalità renale


Mercoledì 23 Marzo 2011 - E’ stata verificata l'ipotesi che un’alterata funzione renale negli anziani sia associata a un più rapido declino cognitivo.

Il siero al basale è stato utilizzato per calcolare la velocità di filtrazione glomerulare stimata ( eGFR ), utilizzando la formula Modification of Diet in Renal Disease, per 886 anziani senza demenza che hanno partecipato al Rush Memory and Aging Project, uno studio di coorte prospettico osservazionale.

In modelli a effetti misti, aggiustati per età, sesso ed educazione, una più bassa velocità di filtrazione glomerulare al basale è risultata associata a una più elevata velocità di declino cognitivo ( stima: 0.0008; p=0.017 ).

L'aumento della velocità di declino cognitivo, associata a una velocità di filtrazione glomerulare più bassa di 15 mL/min/1,73 m(2) al basale, è risultato simile all'effetto di essere 3 anni più anziano al basale.

Un’alterata funzione renale al basale è risultata associata a un più rapido declino cognitivo ( stima: -0,028; p=0.003 ).

La velocità aumentata di declino cognitivo associata a una diminuita funzione renale al basale ha rappresentato approssimativamente il 75% dell'effetto dell'allele ApoE4 sulla velocità di declino cognitivo.

La funzione renale al basale è risultata correlata a declino nella memoria semantica, memoria episodica e nella memoria lavorativa, ma non nelle abilità visuali e spaziali o nella velocità percettiva.

In conclusione, l’alterata funzione renale è associata a un più rapido declino cognitivo negli anziani. ( Xagena Medicina )

Fonte: Neurology. 2009

Link: Neurologia.net

Link: MedicinaNews.it

Altri articoli