MediLine.it

Top News di Medicina



Crestor, elevata efficacia nel raggiungimento dei livelli di colesterolo raccomandati


Nonostante l'ampio uso dei farmaci che abbassano il colesterolo, la dislipidemia continua ad essere trattata in modo inadeguato.

Un'indagine, 1999-2000 National Health and Nutrition Examination Survey ha indicato che tra gli uomini e le donne con elevati valori di colesterolo totali ( maggiori o uguali a 200 mg/dL ) o che stavano assumendo una statina, solo il 35% era a conoscenza di avere alti valori plasmatici di colesterolo.

La maggior parte dei pazienti in trattamento con farmaci ipocolesterolemizzanti non raggiungono il loro obiettivo terapeutico.

Uno dei motivi è che il farmaco impiegato nell'abbassare i livelli di colesterolo-LDL non è dotato di sufficiente efficacia.

Crestor ( Rosuvastatina ) è la più recente statina entrata in terapia; offre il vantaggio di un'alta efficacia a bassi dosaggi.

Infatti già alla dose di 10 mg/die, Crestor è in grado di abbassare il colesterolo LDL di quasi il 50%.

In uno studio randomizzato ( Studio STELLAR ), l'80% dei pazienti con livelli basali, medi, di colesterolo-LDL di circa 190 mg/dL, trattati con Crestor 10 mg/die ha raggiunto gli obiettivi di colesterolo fissati dal National Cholesterol Education Program ( NCEP ) - Adult Treatment Panel III ( ATP III ).

Crestor è risultato più efficace dell'Atorvastatina, Simvastatina e Pravastatina, impiegate ai normali dosaggi iniziali.

Fonte: Am J Health-Syst Pharm, 2005

XagenaHeadlines2005

Altri articoli