MediLine.it

Top News di Medicina



Aumento dell’infertilità dopo chirurgia pouch nella colite ulcerosa


Venerdì 14 Luglio 2006  - Un aumento dell’infertilità nelle donne è stato riportato dopo anastomosi con tasca ( pouch ) ileoanale per colite ulcerosa.

Ricercatori della Michigan University hanno eseguito una overview sistematica ed una meta-analisi del rischio relativo di infertilità post-anastomosi con tasca ileoanale rispetto al trattamento medico.

Alti obiettivi erano quelli di valutare la percentuale di infertilità post-anastomosi con tasca ileoanale e di identificare i fattori di rischio modificabili che contribuiscono all’infertilità.

Otto studi hanno incontrato i criteri fissati dagli Autori.

La meta-analisi degli 8 studi ha presentato una significativa eterogeneità dovuta ad uno studio con un’incidenza di infertilità preoperatoria molto alta ( 38% ).
Dopo l’omissione di questo studio, il rischio relativo di infertilità dopo anastomosi con tasca ileoanale è risultato essere 3.17.

La percentuale media di infertilità nella colite ulcerosa trattata farmacologicamente è stata del 15% per tutti e 7 gli studi, mentre la percentuale di infertilità dopo intervento chirurgico è stata del 48%.

Gli Autori non sono stati in grado di identificare i fattori procedurali in grado di influenzare il rischio di infertilità.

I dati dello studio hanno portato alle seguenti conclusioni:

- l’anastomosi con tasca ileoanale aumenta il rischio di infertilità nelle donne con colite ulcerosa di circa 3 volte;

- l’infertilità è aumentata dal 15% al 48% nelle donne sottoposte ad intervento chirurgico per colite ulcerosa.

Fonte: Gut

Xagena


Link: Gastroenterologia.net

Link: MedicinaNews.it

Altri articoli