MediLine.it

Top News di Medicina



La Glucosamina non ha effetto sulla disabilità correlata al dolore nei pazienti con dolore cronico alla schiena e con artrosi lombare degenerativa


Il dolore cronico alla schiena con artrosi lombare degenerativa è molto diffuso nella popolazione adulta. Non è ben definito l’effetto della Glucosamina in questi pazienti.

Uno studio, che ha interessato 250 pazienti di età superiore a 25 anni, ha valutato l'effetto della Glucosamina ( Dona ) nei pazienti con dolore alla schiena cronico ( di durata maggiore di 6 mesi ) e con artrosi lombare degenerativa.

Ai pazienti è stata somministrata una dose orale di 1500 mg di Glucosamina ( n=125 ) oppure placebo ( n=125 ) per 6 mesi.

Al basale, i punteggi medi alla scala RMDQ ( Roland Morris Disability Questionnaire ) erano 9.2 nel gruppo Glucosamina e 9.7 nel gruppo placebo.
A 6 mesi non è stata riscontrata alcuna differenza nel punteggio medio tra i gruppi di trattamento.
A 12 mesi, i punteggi medi sono stati pari a 4.8 nel gruppo Glucosamina e 5.5 nel gruppo placebo.

Reazioni avverse moderate sono state osservate in 40 pazienti nel gruppo Glucosamina e in 46 nel gruppo placebo.

Dallo studio è emerso che, nei pazienti con dolore cronico alla schiena e con artrosi lombare degenerativa, il trattamento per 6 mesi con Glucosamina per os, rispetto a placebo, non produce una riduzione della disabilità correlata al dolore dopo 6 mesi e dopo 1 anno di follow-up.

Fonte: Journal of American Medical Association, 2010

XagenaHeadlines2010


Altri articoli