MediLine.it

Top News di Medicina



La agopuntura appare ridurre il dolore anche nei pazienti con osteoartrosi


Uno studio ha aggiunto nuove informazioni riguardo a una questione assai dibattuta: l'agopuntura può alleviare il dolore cronico in condizioni come la osteoartrosi ?

L’antica pratica medica di inserire sottili aghi in specifici punti sulla pelle è ampiamente accettata, ma rimane aperta la discussione sui benefici della agopuntura nel trattamento del dolore.

Alcuni studi hanno suggerito che la agopuntura conferisce un sollievo superiore ai comuni trattamenti antidolorifici, mentre altri studi hanno mostrato poco o nessun beneficio.

Nel tentativo di chiarire questo punto controverso, un gruppo di ricercatori ha compiuto una meta-analisi di 29 studi sulla agopuntura nel trattamento del dolore al collo e del dolore alla schiena, mal di testa cronico, e del dolore nella osteoartrosi.

L'approccio, adottato da Andrew J Vickers del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center a New York City, è stato particolare: invece di considerare alla stessa stregua tutti i risultati degli studi, sono stati valutati in modo accurato i risultati di ogni singolo paziente.

Lo studio è stato pubblicato su Archives of Internal Medicine.

Dopo aver analizzato i dati di circa 18.000 pazienti, Vickers e i suoi colleghi hanno scoperto che le persone con dolore assegnate alla agopuntura presentavano un miglior esito rispetto agli altri non-trattati o che avevano ricevuto solo cure tradizionali, come raccomandazioni ad assumere antidolorifici o consigli generali sulla gestione dei sintomi.

Inoltre, è stato trovato che l'agopuntura vera è più efficace della falsa agopuntura ( placebo ).

I ricercatori spesso studiano l'efficacia delle terapie confrontandole con falsi trattamenti al fine di verificare l’incidenza dell'effetto placebo.

Vickers e i suoi colleghi hanno scoperto che il 50% dei pazienti sottoposti ad agopuntura aveva dichiarato che il proprio dolore era migliorato della metà o più, rispetto al 42.5% dei pazienti trattati con la falsa agopuntura. ( Xagena )

Fonte: American College of Rheumatology, 2012

XagenaHeadlines2012


Altri articoli