MediLine.it

Top News di Medicina



Fotosensibilizzazione e fenomeni d’ipersensibilità cutanea con l’uso cutaneo di Ketoprofene, un’antinfiammatorio


Da un’analisi dei dati contenuti nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza è emerso un segnale di allarme relativo a casi di fenomeni di ipersensibilità cutanea e fotosensibilizzazione, talvolta anche gravi, conseguenti all’uso di medicinali a base di Ketoprofene per uso cutaneo.

Tali reazioni si sono verificate soprattutto durante i mesi primaverili ed estivi, lasciando quindi ipotizzare come l’esposizione alla luce solare possa avere un effetto sensibilizzante sulla cute trattata con questo farmaco.

Per questo motivo l’Agenzia Italiana del Farmaco ha concordato con le aziende farmaceutiche produttrici di medicinali a base di Ketoprofene per uso cutaneo la distribuzione di una Nota Informativa Importante per comunicare il rischio di fenomeni di fotosensibilizzazione conseguente all’uso di questi medicinali.

Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e il Foglio Illustrativo di questi medicinali sono stati modificati per rinforzare le avvertenze già presenti e relative al divieto di esposizione alla luce solare ( anche quando il cielo è velato ), compreso il solarium, durante il trattamento e nelle 2 settimane successive all’interruzione.
Sulle confezioni saranno anche inseriti un adeguato pittogramma e il relativo warning box per richiamare l’attenzione del paziente sul rischio associato all’esposizione solare, compreso il solarium.

I medicinali contenenti il principio attivo Ketoprofene per uso cutaneo sono i seguenti: Artrosilene gel e schiuma, Fastum gel, Flexen gel, Ibifen gel e soluzione cutanea, Hiruflog gel, Keplat cerotto medicato, Ketofarm gel, Ketoprofene Almus gel, Ketoprofene Eurogenerici gel, Ketoprofene Ratiopharm gel, Ketoprofene Sandoz crema, Ketoprofene Teva gel, Lasoartro crema, Lasonil gel, Liotondol gel, Orudis gel.

Fonte: AIFA, 2009

XagenaHeadlines2009


Altri articoli