MediLine.it

Top News di Medicina



Prevenzione dell’ictus e di altri gravi eventi vascolari: l’Aspirina da preferire al Clopidogrel


La maggior parte degli ictus e degli infarti miocardici sono causati da un trombo che blocca l’afflusso di sangue al cervello ( ictus ) o al cuore ( infarto del miocardio ).

L’Acido Acetilsalicilico, meglio noto con il nome di Aspirina, previene la formazione dei coaguli, e può ridurre il rischio di un secondo infarto miocardico o di ictus nelle persone già colpiti da un evento cardiovascolare.

Il Clopidogrel ( Plavix ) e la Ticlopidina ( Tiklid ) sono due farmaci simili, appartenenti alla classe delle tienopiridine, in grado di prevenire i coaguli in modo differente rispetto all’Aspirina.

E’ stata compiuta una revisione di 10 studi che hanno messo a confronto Clopidogrel o Ticlopidina con Aspirina in circa 27.000 persone.
E’ stato osservato che il Clopidogrel e la Ticlopidina sono efficaci quanto l’Acido Acetilsalicilico nella prevenzione dell’ictus e dell’infarto miocardico, probabilmente un poco più efficaci.

Riguardo agli eventi avversi, comparati con Acido Acetilsalicilico, Clopidogrel e Ticlopidina hanno causato meno disturbi gastrici e meno sanguinamento a livello intestinale, ma più diarrea e rash cutaneo.
la Ticlopidina ha una maggiore incidenza di eventi avversi rispetto al Clopidogrel, quando confrontato con l’Aspirina.
La Ticlopidina, inoltre, può causare soppressione della produzione di eritrociti da parte del midollo osseo, una grave complicanza.

Il Clopidogrel è pertanto la tienopiridina di scelta, più sicura e meglio tollerata. Tuttavia, per il fatto che è più costosa dell’Aspirina e non è più efficace, dovrebbe essere impiegato al posto dell’Aspirina solo nei pazienti che non sono in grado di assumere l’Acido Acetilsalicilico.

Fonte: Cochrane Reviews, 2009

XagenaHeadlines2009


Altri articoli