MediLine.it

Top News di Medicina



Il cancro al polmone presenta differenze tra le donne fumatrici e le donne non-fumatrici


Il cancro al polmone tra le donne che fumano e quelle che non-fumano differisce sotto l’aspetto genetico.

I ricercatori della Università di Tolosa III in Francia hanno confrontato le caratteristiche cliniche, patologiche e biologiche del tumore polmonare in gruppi di donne fumatrici e in donne che non avevano mai fumato.

Sono state esaminate 140 donne, di cui 63 non avevano mai fumato e 77 erano ex-fumatrici o attuali fumatrici, a cui era stato diagnosticato un adenocarcinoma, una forma di tumore del polmone non-a-piccole cellule.
E’ questo il tipo di carcinoma polmonare più frequentemente riscontrato nelle donne, ed è spesso presente nei non-fumatori.

I ricercatori hanno osservato differenti alterazioni genetiche nelle donne in base al loro stato di fumatrici di tabacco: il 50.8% delle non-fumatrici presentava una mutazione nel gene EGFR rispetto al 10.4% delle fumatrici.

Al contrario, il gene K-Ras era più frequentemente mutato ( 33.8% ) nelle fumatrici contro il 9.5% delle non-fumatrici.

I ricercatori hanno anche riscontrato una maggiore percentuale di recettori degli estrogeni nelle pazienti che non avevano mai fumato, rispetto alle fumatrici.

Dallo studio è pertanto emerso che il cancro del polmone nelle donne che non hanno mai fumato è più frequentemente associato a mutazioni nel gene EGFR e all'iperespressione del recettore degli estrogeni.
Questi risultati sottolineano la possibilità per le donne che non hanno mai fumato di trattamenti con farmaci che hanno come bersaglio i fattori ormonali e/o le alterazioni genetiche. ( Xagena )

Fonte: Journal of Thoracic Oncology, 2013

XagenaHeadlines2013


Altri articoli