MediLine.it

Top News di Medicina



Tibolone nel trattamento dei sintomi da carenza estrogenica e nella prevenzione dell'osteoporosi


Il Tibolone è uno steroide sintetico con attività estrogenica, progestinica ed una debole attività androgenica.
Il Tibolone trova indicazione, come farmaco di seconda scelta, nella prevenzione dell'osteoporosi nelle donne ad alto rischio di frattura ossea. Ha inoltre indicazione nel trattamento a breve termine dei sintomi da carenza estrogenica.
Dallo studio Million Women Study è emerso che le donne che avevano assunto Tibolone presentavano un significativamente più alto rischio di tumore alla mammella rispetto alle non utilizzatrici ( rischio relativo, RR= 1,5 ). Il rischio è aumentato con l’uso prolungato del trattamento, ritornando al basale entro pochi anni dopo aver interrotto l’assunzione.

Posologia e modo di somministrazione - La posologia da seguire è di 2.5 mg di Tibolone al giorno.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che possono verificarsi nel corso di trattamento con Tibolone possono essere: aumento ponderale, cefalea, emicrania e vertigini. Inoltre, possono manifestarsi: dermatite seborroica, rash cutaneo, prurito, disturbi gastrointestinali, ipertricosi del volto, sanguinamento vaginale, alterazione degli indici di funzionalità epatica.

Controindicazioni e avvertenze - L'utilizzo di Tibolone è controindicato nelle pazienti con sospetto tumore alla mammella o con altri tipi di tumore ormono-dipendenti, nelle pazienti affette da endometriosi, poiché in alcuni studi clinici effettuati prima della registrazione del farmaco è stata osservata una lieve proliferazione dell'endometrio.
Il Tibolone è inoltre controindicato nelle pazienti con disturbi cardiovascolari, cerebrovascolari, con gravi alterazioni epatiche ed episodi di sanguinamento vaginale con eziologia ignota.
Cautela deve essere prestata all'uso di Tibolone in caso di insufficienza renale, epilessia, diabete mellito, ipercolesterolemia.
Il Tibolone non è adatto nelle donne in premenopausa e come contraccettivo orale.

Interazioni - Il Tibolone interagisce con: 1) Rifampicina ( aumento del metabolismo del Tibolone con riduzione della concentrazione plasmatica ); 2) antiepilettici e barbiturici ( aumento del metabolismo del Tibolone ). ( Xagena_2009 )

Nomi commerciali - Livial


Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Endo2009


Altri articoli