MediLine.it

Top News di Medicina



Alto contenuto di fibre alimentari correlato a gengive sane nei veterani


Ricercatori statunitensi che hanno seguito veterani maschi sani fino a 24 anni hanno scoperto che gli uomini più anziani che mangiavano frutta a più alto contenuto di fibre erano meno propensi a mostrare segni di malattie gengivali.

Per più di 600 uomini che hanno partecipato allo studio di lunga durata Veterans Affairs Dental Study, ogni porzione di cibo ad alto contenuto di fibre è risultata correlata a un rischio inferiore di perdita dei denti di quasi il 30% e a un rischio inferiore di perdita ossea associata a recessione gengivale del 24%.

L'apparente beneficio non è stato osservato negli uomini di età inferiore ai 65 anni e quando è stato esaminato il tipo di alimenti, è emerso che la frutta ricca di fibre, come banane, mele o prugne secche era l'unica che è sembrata offrire protezione gengivale.

Circa il 10% degli adulti statunitensi soffre di disturbi gengivali da moderati a gravi, incluso sanguinamento delle gengive, gengive retratte, tartaro e perdita dei denti. Il problema diventa più comune con l'età, e si pensa possa incidere per il 20% circa tra le persone di età superiore ai 75 anni.

Anche se una ricerca precedente aveva dimostrato che la fibra alimentare può contribuire a ridurre il colesterolo LDL, controllare la glicemia e aiutare nella perdita di peso, poco si conosce sugli effetti degli alimenti ricchi di fibre sulla salute dentale.

Uno studio, condotto da ricercatori della Boston University School of Dental Medicine, ha seguito 625 uomini sani per una media di 15 anni.
La salute dentale dei partecipanti è stata valutata la prima volta nel 1984 e successivamente ogni 3-5 anni.

Prima di ogni esame, gli uomini hanno compilato un questionario sull'apporto giornaliero di alcuni cibi ricchi di fibre ( con un contenuto superiore a 2.5 grammi di fibre per porzione ).
I cibi ad alto contenuto di fibre comprende: banane, mele, arance, mirtilli, broccoli, cavolini di Bruxelles, patate dolci, spinaci, arachidi, avena e altri cereali.

Negli uomini di età superiore ai 65 anni, i ricercatori hanno osservato che ogni porzione supplementare di frutta ricca di fibre è risultata associata a un rischio inferiore del 14% di erosione della parte dell'osso mascellare che supporta i denti, un rischio del 5% più basso di retrazione gengivale e una probabilità inferiore del 12% di perdita dei denti.

Lo studio non ha, tuttavia, fornito elementi di prova che i frutti ricchi di fibre abbassino il rischio di patologie a carico delle gengive.
Una dieta ricca di frutta potrebbe essere segno di altri fattori, come alta assunzione di vitamine, stile di vita sano, uso più frequente di filo interdentale, o anche minore abitudine al fumo; ciascuno di questi fattori può avere un ruolo nella protezione gengivale.
Un’altra possibilità è che i cibi ricchi di fibre, che spesso richiedono una masticazione prolungata, possano aumentare la produzione di saliva, che eliminerebbe i batteri nocivi dalla bocca.
La fibra alimentare potrebbe anche contribuire a ridurre le malattie gengivali controllando la glicemia e abbassando la pressione sanguigna; la glicemia scarsamente controllata e la pressione alta sono entrambi fattori di rischio per le malattie gengivali. ( Xagena )

Fonte: Journal of the American Geriatrics Society, 2012

XagenaHeadlines2012


Altri articoli