MediLine.it

Top News di Medicina



Rischio di fratture negli anziani con diabete mellito di tipo 2


Gli anziani con diabete mellito di tipo 2 sono a rischio di fratture, anche in presenza di un’alta densità minerale ossea.

Una ricerca ha cercato di chiarire se una bassa densità minerale ossea sia un elemento per identificare pazienti diabetici a rischio di frattura.

Sono stati esaminati i dati relativi a 3 studi osservazionali prospettici e sono stati analizzati i dati di quasi 18.000 pazienti anziani.

Il periodo osservazionale è stato di 12.6 anni per le donne e di 7. per gli uomini.

Durante il periodo di follow-up, 84 donne e 32 uomini con diabete mellito di tipo 2 hanno sofferto di una frattura dell’anca, mentre fratture non-spinali sono occorse in 262 donne e in 133 uomini, affetti da diabete mellito di tipo 2.

Lo studio ha indicato che la densità minerale ossea del collo del femore e il punteggio FRAX sono utili per la valutazione del rischio di fratture negli anziani con diabete mellito nei pazienti senza diabete.
Tuttavia, l'interpretazione del punteggio T o del punteggio FRAX nei pazienti anziani con diabete mellito deve tener conto del più elevato rischio di fratture associato al diabete.

Fonte: JAMA, 2011

XagenaHeadlines2011


Altri articoli