MediLine.it

Top News di Medicina



Proprietà antitumorali della Metformina, un antidiabetico


Diversi studi hanno mostrato che i pazienti con diabete mellito presentano un rischio superiore di sviluppare un tumore. In uno studio il farmaco antidiabetico Metformina ( Glucophage, MetBay ) è risultato associato a una riduzione della mortalità dovuta a tumore.

Hanno preso parte allo studio 1.353 pazienti, seguiti per un periodo medio di 9.6 anni.

Nel corso del periodo osservazionale si sono verificati 570 decessi, dei quali 122 per cancro.

La mortalità standardizzata dei soggetti con tumore è stata pari a 1.47. Per i pazienti che non avevano fatto uso di Metformina la mortalità standardizzata è stata pari a 1.62, contro lo 0.88 di coloro che erano stati trattati con l’antidiabetico.

Dopo aggiustamento per variabili quali il fumo e lo stile di vita non-salutare, la mortalità standardizzata per i pazienti con cancro, che avevano assunto Metformina è stata pari a 0.43.

L’efficacia della Metformina era dose dipendente: i maggiori benefici sono stati osservati nei pazienti che facevano uso di dosi più elevate del farmaco e per periodi più lunghi.

Altri studi hanno mostrato che, al contrario della Metformina, l’impiego di Insulina umana aumenta la mortalità tumore-correlata. Il trattamento con sulfonilurea non ha nessun effetto protettivo. ( Xagena )

Fonte: Canadian Diabetes Association Meeting, 2011

XagenaHeadlines2011


Altri articoli