MediLine.it

Top News di Medicina



Riduzione della mortalità da aneurisma della aorta addominale


In occidente viene segnalato un forte calo di mortalità da aneurisma della aorta addominale ( AAA ); tuttavia, le tendenze internazionali non sono chiare.
Uno studio ha indagato le tendenze globali di mortalità da aneurisma della aorta addominale e ha analizzato qualsiasi associazione con comuni fattori di rischio cardiovascolare.

La mortalità da aneurisma della aorta addominale ( 1994-2010 ), utilizzando i codici di International Classification of Diseases, è stata ricavata dal database di mortalità dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) e standardizzata per l’età.
Sono stati inclusi 19 Stati membri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ( Europa, 14; Australasia, 2, America del Nord, 2; Asia, 1 ).

Le tendenze globali di mortalità da aneurisma della aorta addominale hanno mostrato una sostanziale eterogeneità; gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno registrato il maggior declino nazionale, mentre a livello internazionale, gli individui di sesso maschile e quelli con meno di 75 anni di età hanno dimostrato le maggiori riduzioni.

La mortalità da aneurisma della aorta addominale è aumentata in Ungheria, Romania, Austria e Danimarca; quindi, il declino della mortalità non è stato universale.

Esiste una relazione lineare positiva tra tendenze globali della pressione arteriosa sistolica ( P minore o uguale a 0.03 ), colesterolo ( P minore o uguale a 0.03 ) e prevalenza del fumo ( P minore o uguale a 0.02 ) in maschi e femmine.

L’indice di massa corporea ha dimostrato una associazione lineare negativa con la mortalità da aneurisma della aorta addominale ( P minore di 0.007 ), mentre la glicemia a digiuno non ha mostrato alcuna associazione.

In conclusione, la mortalità da aneurisma della aorta addominale non è diminuita a livello globale, e questo studio ha rivelato che le differenze tra le nazioni possono essere spiegate da variazioni dei tradizionali fattori di rischio cardiovascolare.
I cali nella prevalenza del fumo si correlano più strettamente con il calo della mortalità da aneurisma della aorta addominale, ed è stato identificato un nuovo paradosso dell'obesità che richiede ulteriori indagini.
Le misure di sanità pubblica potrebbero quindi ridurre ulteriormente la mortalità globale da aneurisma della aorta addominale, con benefici maggiori nel gruppo di età più giovane. ( Xagena )

Sidloff D et al, Circulation 2014; 129: 747-753

XagenaHeadlines2014


Altri articoli