MediLine.it

Top News di Medicina



Il Tapentadolo riduce il dolore nell’osteoartrosi


Il Tapentadolo ( Palexia, Palexis, Nucynta ), un analgesico ad azione centrale, produce un efficace sollievo del dolore nei pazienti con osteoartrosi del ginocchio, ma con un minor numero di effetti indesiderati gastrointestinali rispetto all’Ossicodone ( OxyContin ).

Il Tapentadolo ha significativamente ridotto l'intensità media del dolore dal basale alla 12.a settimana, rispetto al placebo, con una differenza media dei minimi quadrati di -0.7.

L'incidenza di stipsi, un problema assai comune con gli oppioidi, è risultata significativamente inferiore nel gruppo Tapentadolo che nel gruppo Ossicodone ( 18.9% versus 36.8%, P
Il Tapentadolo ha due meccanismi d'azione: agonista del recettore mu degli oppioidi e inibitore della ricaptazione della norepinefrina.

Uno studio di fase III ha valutato la sicurezza, l’efficacia di una formulazione a rilascio prolungato del Tapentadolo nei pazienti con osteoartrosi del ginocchio.
Sono stati reclutati 1.023 pazienti, che sono stati assegnati in modo casuale ad assumere dosi orali due volte al giorno di Tapentadolo di 100 mg a 250, Ossicodone a rilascio controllato in dosi da 20 mg a 50 mg due volte al giorno, oppure placebo.

L’età media dei pazienti era di 58 anni; la maggior parte erano donne, e oltre l'80% aveva giudicato il proprio dolore al basale come grave.

Lo studio ha incluso un periodo di titolazione di 3 settimane, che è stato seguito da una fase di mantenimento di 12 settimane.

L'intensità del dolore è risultata significativamente ridotta nel gruppo Tapentadolo non solo alla 12.a settimana, ma anche per il periodo di mantenimento, con una differenza media dei minimi quadrati di –0.7.

Al contrario, l'intensità media del dolore con Ossicodone è stata significativamente ridotta per il periodo di mantenimento rispetto al placebo, ma non alla 12.a settimana.

La percentuale di pazienti che hanno raggiunto o superato il 50% di riduzione di intensità media del dolore alla 12.a settimana era significativamente maggiore nel gruppo Tapentadolo rispetto al placebo ( 32% versus 24.3%, P = 0.027 ).
Nel gruppo Ossicodone, la percentuale che ha raggiunto questo livello di riduzione del dolore alla 12.a settimana è stata inferiore rispetto al gruppo placebo ( 17.3% versus 24.3%, P=0.023 ).

Tra i pazienti trattati con Ossicodone, Tapentadolo, e placebo, il 20.2%, il 13.5% e l’8.4%, rispettivamente, ha riferito che il proprio stato generale era migliorato moltissimo alla fine del trattamento, mentre il 38.4%, 33.5% e 27.1% ha dichiarato che era molto migliorato.

L'incidenza globale degli eventi avversi è stata del 75.9% con il Tapentadolo, 87.4% con l’Ossicodone, e del 61.1% con il placebo.
Gli eventi più comuni sono stati:nausea, costipazione, vomito, sonnolenza, cefalea e vertigini.
L’associazione di costipazione, nausea e/o vomito è risultata significativamente inferiore nel gruppo Tapentadolo che nel gruppo Ossicodone ( 22.7% versus 40.6% p
L’incidenza di eventi avversi che hanno causato l’interruzione del trattamento è stata pari al 19.2% nel gruppo Tapentadolo, al 42.7% nel gruppo Ossicodone, e al 6.5% nel gruppo placebo. ( Xagena Medicina )

Fonte: Clinical Drug Investigation, 2010

Link: Reumatologia.net

Link: MedicinaNews.it

Altri articoli