MediLine.it

Top News di Medicina



Papillomavirus: Gardasil potrebbe essere associato a gravi eventi avversi


Il premier dell’Ontario, Dalton McGuinty, ha annunciato piani per garantire la vaccinazione contro il popillomavirus umano ( HPV ) ad 84.000 ragazze.
Abby Lippman della McGill University a Montreal, in Canada, assieme ad altri colleghi, ha pubblicato sul Canadian Medical Association Journal, una critica alla decisione politica di un impegno così importante nella lotta al tumore della cervice.

Secondo Lippman e colleghi rimangono aperte diverse questioni riguardo al vaccino quadrivalente Gardasil.
Non si conosce infatti la durata della protezione immunitaria, si ignora se sia necessaria una somministrazione di richiamo, e se il vaccino interagisca con altre immunizzazioni.
Le tre somministrazioni del Gardasil sono, infine, costose.

Merck & Co, sostiene che il vaccino Gardasil sia in grado di prevenire il tumore della cervice e delle morti conseguenti.
In Canada muoiono 400 donne all’anno per carcinoma cervicale, ma è anche vero che nel 90% delle donne che contraggono il virus HPV, l’infezione si risolve spontaneamente in 1-2 anni. Inoltre, non esiste nessuna epidemia di tumore della cervice che giustifichi un frettoloso programma di immunizzazione di massa.

Il tumore della cervice può essere prevenuto sottoponendosi periodicamente al Pap test.

La vaccinazione contro il papillomavirus umano è indicata in modo particolare nelle giovani adolescenti che non hanno ancora avuto rapporti sessuali.
Se l’obiettivo perseguito dai politici fosse quello di debellare la malattia, dovrebbero essere vaccinati anche gli adolescenti di sesso maschile.

La sicurezza del vaccino Gardasil non è ancora ben definita.
Le informazioni contenute nel database VAERS ( Vaccine Adverse Reporting System ) fanno ipotizzare che il vaccino quadrivalente ( HPV4 ) sia associato anche ad eventi avversi gravi.

Fonte: 1) Canadian Medical Association Journal, 2007; 2) VAERS, 2007

XagenaHeadlines2007


Altri articoli