MediLine.it

Top News di Medicina



Depressione: l'estratto di Iperico SW 5570 è efficace almeno quanto la Paroxetina


Venerdì 29 Aprile 2005 - E’ stata confrontata l’efficacia dell’estratto di Iberico ( Erba di San Giovanni ), WS 5570, con quella della Paroxetina ( Eutimil / Sereupin / Seroxat ) nei pazienti con depressione da moderata a grave.

Lo studio è stato eseguito in Germania ed ha coinvolto 21 Centri di cura primaria psichiatrica.

Sono stati arruolati 251 adulti con depressione acuta con punteggio totale maggiore o uguale a 22 alla scala di depressione di Hamilton.

I pazienti sono stati trattati con 900 mg/die di estratto di Iperico WS 5570 oppure 20 mg/die di Paroxetina, per 6 mesi.
Nei pazienti non-responder i dosaggi sono stati aumentati a 1800 mg/die per l’Iperico, e 40 mg/die per la Paroxetina, dopo 2 settimane.

L’end point primario era rappresentato dal punteggio alla scala di Hamilton per la depressione dal basale al 42° giorno.

L’end point secondario consisteva nel cambiamento nei punteggi alla scala Montgomey–Asberg, per la depressione ( MADRS ) ed alla scala di valutazione per la depressione di Beck ( BDI ).

Il punteggio alla scala di Hamilton è diminuito nel gruppo Iperico in media di 14,4 punti, corrispondenti ad una riduzione del 56,6% dal valore basale, e di 11,4 punti, pari al 44,8% dal valore basale, nel gruppo Paroxetina.

Lo studio ha dimostrato che nel trattamento della depressione, forma moderata-grave, l’estratto di Iperico WS5570 è efficace quanto la Paroxetina, ed è meglio tollerato. ( Xagena )

Fonte: BMJ, 2005 

Depressione.net

MedicinaNews.it

Altri articoli