MediLine.it

Top News di Medicina



Prasugrel: effetto antiaggregante indipendente dal fumo


Prasugrel ( Efient ) può meglio controllare la reattività piastrinica rispetto al Clopidogrel ( Plavix ), indipendentemente dallo stato di fumatore o meno del paziente.

I fumatori presentano un maggiore beneficio con il Clopidogrel in termini di inibizione della aggregazione piastrinica, rispetto ai non-fumatori.

Alla base del cosiddetto paradosso del tabacco associato al Clopidogrel ci sarebbe l’induzione di alcuni enzimi che metabolizzano il farmaco.
Rimane da definire l’impatto di questo effetto nella pratica clinica.

Nello studio PARADOX, 110 pazienti adulti con una malattia coronarica stabile, in trattamento con Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ), sono stati randomizzati , in base allo stato di fumatori o meno, al trattamento con 10 mg di Prasugrel o 75 mg di Clopidogrel al giorno per 10 giorni; in seguito i pazienti sono stati sottoposti a un periodo di wash-out e il trattamento è stato invertito.

L’esame delle urine per la Cotinina, un metabolita della Nicotina ( marcatore obiettivo dell’uso attivo di tabacco ) ha confermato che 54 partecipanti erano fumatori.

Il Prasugrel è risultato solo marginalmente influenzato, in termini di reattività piastrinica residua, dallo stato di fumatore del soggetto esaminato, senza una differenza significativa tra fumatori e non-fumatori.

La differenza tra fumatori in trattamento con Prasugrel e quelli in trattamento con Clopidogrel è risultata significativa in entrambe le analisi ( P inferiore a 0.0001 ).

L’indice di reattività piastrinica e l’unità di reazione P2Y12 hanno mostrato un andamento simile, evidenziando la superiorità di Prasugrel in queste misure surrogate. ( Xagena )

Fonte: TCT Conference, 2012

XagenaHeadlines2012


Altri articoli