MediLine.it

Top News di Medicina



Dubbi sull’efficacia del Metotrexato nel rallentare la progressione della artrite psoriasica


Il Metotrexato ( Methotrexate ), un farmaco antireumatico modificante la malattia ( DMARD ), è considerato un trattamento di prima linea per la artrite psoriasica, ma un nuovo studio ha sollevato dubbi sulla efficacia del farmaco nel rallentare la malattia.

Un totale di 221 pazienti affetti da artrite psoriasica sono stati arruolati da 22 Centri specialistici nel Regno Unito.

Per sei mesi, i soggetti hanno ricevuto Metotrexato, a una dose di 15 mg alla settimana, oppure un placebo.

A 3 e 5 mesi i pazienti sono stati sottoposti a misurazioni di efficacia. Tali misure comprendevano i criteri di risposta alla artrite psoriasica come il numero di articolazioni dolenti e gonfie, nonché valutazioni del paziente e del medico di progressione della malattia, il punteggio di attività della malattia per 28 articolazioni ( DAS-28 ) [ che valuta la dolorabilità e il gonfiore in 28 articolazioni ], così come esami del sangue per la misurazione della infiammazione.
Settanta di questi soggetti hanno abbandonato lo studio o sono stati persi durante il periodo osservazionale.

Dopo sei mesi, i ricercatori hanno trovato che il Metotrexato non ha esercitato alcun effetto significativo sulle misure oggettive di attività di malattia.
Benefici sono stati riscontrati per alcuni pazienti. ( Xagena )

Fonte: American College of Rheumatology, 2012

XagenaHeadlines2012


Altri articoli