MediLine.it

Top News di Medicina



L’eccesso di peso aumenta il rischio di artrite psoriasica


Dalla osteoartrosi alla cardiopatia al diabete mellito, l'obesità è coinvolta in una serie di malattie. Un nuovo studio ha aggiunto un’altra malattia alla lista: artrite psoriasica.

L’artrite psoriasica, una patologia autoimmune, è una forma di artrite infiammatoria che colpisce circa 6-10% delle persone affette da psoriasi e fino al 40% di coloro che presentano una forma estesa di psoriasi.
Può anche colpire le persone che non presentano questa malattia cutanea.

E’ noto che il sovrappeso o l’obesità aumenta la probabilità di sviluppare psoriasi. Ma nel nuovo studio, pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, i ricercatori hanno segnalato un legame tra indice di massa corporea ( BMI ) e artrite psoriasica.

I ricercatori hanno raccolto dati su più di 75.000 pazienti affetti da psoriasi, presenti in un database della Gran Bretagna tra il 1995 e il 2010.

E’ stato analizzato l'indice di massa corporea dei pazienti con diagnosi di psoriasi, ed è stato scoperto che più alto era l’indice BMI maggiore era la probabilità di sviluppare in tempi successivi artrite psoriasica.

Avere un indice BMI tra 25 e 29.9 ha aumentato il rischio di sviluppare artrite psoriasica del 9%, rispetto a persone normopeso, con un indice di massa corporea inferiore a 25.

L'obesità ( indice BMI compreso tra 30 e 34.9 ) ha innalzato il rischio al 22%, e l'obesità patologica ( BMI di 35 o superiore ) del 48%.

Lo studio ha anche scoperto che l’eccesso di peso aumenta il rischio di sviluppare artrite psoriasica anche tra coloro che non hanno avuto la psoriasi.

Secondo i ricercatori il rischio potrebbe essere dovuto al fatto che il tessuto adiposo iperproduce citochine infiammatorie. ( Xagena )

Fonte: American College of Rheumatology, 2012

XagenaHeadlines2012


Altri articoli