MediLine.it

Top News di Medicina



Toviaz nel trattamento della vescica iperattiva


Toviaz ( Fesoterodina ) è un farmaco che trova impiego nel trattamento della vescica iperattiva negli adulti; è disponibile nella forma ritardo al dosaggio di 4 o 8 mg. Il dosaggio raccomandato è di 4 mg/die, che può essere aumentato a 8 mg, se necessario, sulla base della risposta individuale e della tollerabilità.

La Fesoterodina agisce rilassando il tessuto muscolare liscio della vescica, riducendo la frequenza urinaria, l’urgenza ad urinare, e l’improvvisa incontinenza urinaria, che sono sintomi caratteristici della vescica iperattiva.

I più comuni eventi avversi associati a Toviaz sono: secchezza delle fauci e costipazione. Meno frequentemente sono stati riscontrati: secchezza oculare e difficoltà di svuotamento della vescica.

La Fesoterodina non è raccomandata a dosaggi superiori a 4 mg nei pazienti con grave riduzione della funzione renale o nei pazienti che assumono farmaci in grado di alterarne il metabolismo, come l’antifungino Ketoconazolo. La Fesoterodina non deve essere impiegata nei pazienti che soffrono di ritenzione urinaria o gastrica, o nei pazienti con glaucoma ad angolo stretto non-controllato.
Inoltre, la Fesoterodina non dovrebbe essere impiegata nei pazienti con grave alterazione epatica, ed usata con cautela nei pazienti che soffrono di ridotta motilità gastrointestinale, come nei soggetti con grave costipazione.

Fonte: FDA, 2008

XagenaHeadlines2008