Asma infantile: per il 14% è dovuto ad inquinamento da traffico
Uno studio, compiuto in 10 città europee, ha trovato che il 14% di asma infantile in forma cronica può essere causato dal vivere vicino a strade trafficate ed esposte ad inquinamento da traffico.
Lo studio ha preso in esame l'esposizione all’inquinamento da traffico a Barcellona, Bilbao, Bruxelles, Granada, Lubiana, Roma, Siviglia, Stoccolma, Valencia e Vienna.
La strada trafficata è stata definita come il passaggio di 10.000 veicoli al giorno.
E’ stata stimata una media di 33.200 casi di asma ( 14% di tutti i bambini asmatici ) attribuibili a inquinamento da traffico veicolare.
Questi dati erano comparabili con il burden associato al fumo passivo, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) quantifica nel 4-18% dei casi di asma nei bambini.
Tra le 10 città studiate, un terzo della popolazione complessiva è stata stimata vivere nel raggio di 75 metri da una strada trafficata, e più della metà a 150 metri.
E’ stato anche misurato l'impatto dell'inquinamento da traffico sulla malattia coronarica tra gli adulti più anziani, ed è stato stimato che il 28% di questi casi può essere attribuita a vicinanza con una fonte di inquinamento da traffico veicolare. ( Xagena )
Fonte: European Respiratory Journal, 2013
XagenaHeadlines2013