MediLine.it

Top News di Medicina



A - Psoriasi: la fototerapia produce elevati innalzamenti dei livelli di vitamina D


Nei pazienti con psoriasi, la luce ultravioletta B a banda stretta incrementa i livelli di vitamina D. In uno studio prospettico di coorte in Irlanda, il livello sierico medio di 25-Idrossivitamina D [ 25(OH)D ] era più che raddoppiato alla fine del trattamento fototerapico, a fronte di nessun cambiamento tra i controlli non-trattati.
Tuttavia, i due cambiamenti ( clearance della psoriasi e aumento dei livelli di vitamina D ) non erano correlati.

La psoriasi colpisce fino al 3% della popolazione, e anomalie nel metabolismo della vitamina D possono essere in parte responsabili.
Le persone ottengono la maggior parte della vitamina D dalla produzione a livello cutaneo dopo l'esposizione ai raggi ultravioletti B solari; meno del 15% proviene da fonti alimentari.
La carenza di vitamina D è comune in Paesi come l'Irlanda, dove l'esposizione al sole è limitata, specialmente in inverno.

Per esaminare il legame tra psoriasi e vitamina D, sono stati arruolati 30 pazienti consecutivi trattati con ultravioletti B a banda stretta alle lunghezze d'onda di 311-313 nanometri, tre volte la settimana fino a clearance della malattia.

I controlli erano rappresentati da pazienti affetti da psoriasi, non-sottoposti a fototerapia nei 6 mesi precedenti.

Al basale, l'attività mediana della psoriasi e l'indice di gravità era di 7.1 nel gruppo di trattamento, significativamente maggiore ( p
Allo stesso tempo, il gruppo di trattamento aveva un più alto livello sierico di 25(OH)D [ 23 nanogrammi per millilitro a fronte di 13 nei controlli, una differenza significativa ( p
Il deficit di vitamina D era definito come un livello inferiore a 20 nanogrammi per millilitro.

Dopo il trattamento è emerso:

• i livelli sierici di 25(OH)D sono aumentati in modo significativo ( p
• il cambiamento nei livelli sierici di 25(OH)D era correlato al numero di esposizioni ai raggi ultravioletti-B ( r = 0.61; p
• alla fine dello studio, tutti i pazienti nel gruppo di trattamento presentavano livelli sufficienti di vitamina D, ma il 75% dei controlli aveva ancora livelli sierici di 25(OH)D inferiori a 20 nanogrammi per millilitro;

• in un modello di regressione multipla, una precedente fototerapia era l'unico predittore di livelli sierici basali di 25(OH)D, mentre il numero di esposizioni ai raggi ultravioletti B durante il trattamento era in grado di predire il cambiamento nei livelli sierici di 25(OH)D.

A causa della mancanza di associazione con la risposta, i pazienti che necessitano di più esposizioni per ottenere la clearance della psoriasi, presentano significativamente più alti livelli sierici di 25(OH)D alla fine del trattamento. ( Xagena Medicina )

Fonte: Archives of Dermatology, 2010

Link: PsoriasiOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Altri articoli