MediLine.it

Top News di Medicina



Litio: interazioni con altri farmaci


L`associazione del Litio carbonato ( Carbolithium ) con altri psicofarmaci richiede particolare cautela e vigilanza da parte del medico, ad evitare inattesi fenomeni indesiderabili da interazione.
Più alti rischi di effetti avversi tra cui aritmie ventricolari sono stati osservati con la concomitante assunzione di Sertindolo ( Serdolect ) e Litio.
Qualora il Litio venga associato a Venlafaxina ( Efexor ) è possibile osservare un aumento degli effetti serotoninergici. Inoltre, se il Litio è usato in concomitanza con farmaci SSRI ( inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ) possono aversi rischi di effetti sul sistema nervoso centrale.

L’associazione del Litio con Carbamazepina ( Tegretol ) e Fenitoina ( Dintoina ), due antiepilettici, può causare neurotossicità.

Altre interazioni sono segnalate con le sostanze che aumentano la litemia: diuretici; l`Indapamide ( Natrilix ) ed il Litio non devono essere usati in concomitanza per una possibile tossicità del Litio conseguente ad una ridotta clearance renale.

La contemporanea somministrazione di FANS ( farmaci antinfiammatori non-steroidei ) provoca aumento dei livelli plasmatici di Litio; alcuni FANS e corticoidi ( provocano ritenzione idrosalina ); aminofillina e mannitolo diminuiscono la litiemia.
Si può verificare riduzione dell’eliminazione di Litio con Diclofenac ( Voltaren ), Ibuprofene ( Brufen ), Indometacina ( Indoxen ), Acido Mefenamico ( Lysalgo ), Naproxene ( Naprosyn ), e Piroxicam ( Feldene ).

La contemporanea terapia con farmaci inibitori dell`enzima di conversione ( ACE ) può dar luogo ad un aumento della concentrazione sierica di Litio, mentre gli antagonisti del recettore dell’Angiotensina II riducono l’eliminazione del Litio.

E’ possibile l’insorgenza di aritmie ventricolari se si assumono contemporaneamente Litio e Amiodarone ( Cordarone ), un antiaritmico.

Con i calcioantagonisti è possibile riscontrare tossicità senza aumento della concentrazione plasmatica di Litio.

Rischio di aumento di tossicità quando si associano Litio e Metronidazolo ( Deflamon ), un farmaco antibatterico. ( Xagena2009 )

Fonte: AIFA


Altri articoli

Mania: Litio

Il Litio carbonato ( Carbolithium ) trova utilizzazione nella prevenzione e nel trattamento della mania e nella profilassi del disturbo... ... leggi