Antiemetici: Ondansetron può prolungare l’intervallo QT
La FDA ( Food and Drug Administration ) ha dato avvio a un’indagine sulla sicurezza del farmaco anti-nausea Ondansetron ( Zofran e generici ) per i timori associati alla alterazione dell’attività elettrica del cuore.
Ondansetron può prolungare l'intervallo QT all’elettrocardiogramma ( ECG ), un'anomalia che può causare aritmie potenzialmente fatali, come la torsione di punta.
Inoltre, l'uso di Ondansetron dovrebbe essere evitato nei pazienti con sindrome congenita del QT lungo, perché questi pazienti sono particolarmente a rischio per torsione di punta.
E’ necessario un esame elettrocardiografico, prima di somministrare Ondansetron in alcuni gruppi di pazienti ad alto rischio, tra cui quelli con squilibrio elettrolitico, insufficienza cardiaca congestizia, bradiaritmie, e per i pazienti in trattamento concomitante con altri farmaci che prolungano l'intervallo QT.
L’FDA ha chiesto alla società produttrice di Zofran, GSK ( GlaxoSmithKline ) di effettuare uno studio per valutare l’effetto del farmaco riguardo al prolungamento dell'intervallo QT. ( Xagena )
Fonte: FDA, 2011
XagenaHeadlines2011