Guadagno di peso associato agli antipsicotici: promettenti risultati del trattamento aggiuntivo con Modafinil
I farmaci antipsicotici, come Olanzapina ( Zyprexa ), Risperidone ( Risperdal ) e Quetiapina ( Seroquel ) sono comunemente impiegati per trattare I disordini psichiatrici, come la schizofrenia, il disturbo bipolare.
I pazienti trattati con questi farmaci vanno incontro ad un aumento di peso corporeo, e causa l’interruzione del trattamento in molti pazienti.
Uno studio ha valutato un trattamento aggiuntivo con l’obiettivo di ridurre il guadagno di peso associato al trattamento.
Lo studio, in doppio cieco, randomizzato, ha esaminato l’effetto del Modafinil ( Provigil ) sul guadagno di peso durante trattamento con Olanzapina in soggetti volontari normali.
Il Modafinil è un farmaco attualmente impiegato nel trattamento della narcolessia.
Tutti i pazienti hanno ricevuto Olanzapina, metà hanno anche assunto Modafinil mentre l’altra metà placebo.
A 3 settimane è stato osservato che, sebbene l’indice BMI ( indice di massa corporea ) fosse aumentato in entrambi i gruppi, i soggetti del gruppo Olanzapina + placebo presentavano significativamente più alti livelli di peso corporeo, rispetto a coloro che avevano ricevuto Olanzapina + Modafinil.
I promettenti risultati di questo studio, seppur di breve durata, dovrebbero indurre a valutare il Modafinil in studi clinici più complessi e di maggior durata in modo da valutare la sua efficacia e sicurezza nei pazienti che necessitano di trattamento antipsicotico.
Fonte: Biological Psychiatry, 2009
XagenaHeadlines2009