MediLine.it

Top News di Medicina



Agomelatina: efficacia nel trattamento dell'ansia nei pazienti affetti da depressione


Nuovi dati, presentati al Congresso del Collegio Europeo di Neuropsicofarmacologia ( ECNP ), hanno confermato il profilo di efficacia di Agomelatina nel trattamento dell'ansia nei pazienti depressi, rispetto agli antidepressivi più comunemente utilizzati.

I dati si riferiscono a una meta-analisi di 6 studi multicentrici, ognuno dalla durata di 6-8 settimane, che ha riguardato quasi 2.000 pazienti con disturbo depressivo maggiore. Tra questi, più di 900 pazienti avevano un grado di ansia elevato, definito dal punteggio di almeno 5 relativo alla sottoscala per l'ansia della Hamilton Depression Rating Scale ( HAM-D ).

Tre degli studi analizzati, hanno messo a confronto Agomelatina con inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina ( SRRI ) Sertralina ( Zoloft ) e Fluoxetina ( Prozac ), e con un inibitore selettivo del riassorbimento della serotonina e noradrenalina ( SNRI ), Venlafaxina ( Efexor ), mentre gli altri 3 studi hanno confrontato Agomelatina con placebo.

Confrontata con placebo, Agomelatina ha dimostrato di ridurre significativamente il punteggio relativo ai sintomi ansiosi sulla scala HAM-D a partire già dalla seconda settimana ( p inferiore a 0.004 ).

Agomelatina ha dimostrato di essere più efficace nel ridurre i sintomi ansiosi anche rispetto alle molecole di confronto, con una differenza significativa alla scala Hamilton Anxiety Rating Scale ( HAM-A ) di 1.39 ( p=0.006 ).
Nei pazienti con alto grado di ansia, la differenza tra Agomelatina e le molecole più comunemente utilizzate è stata pari a 1.72 alla scala HAM-A ( p=0.032 ).

Agomelatina è il primo antidepressivo melatoninergico che agisce contemporaneamente come agonista sui recettori MT1 e MT2 meltoninergici e come antagonista del recettore 5HT2c. Questo conferisce all'Agomelatina le proprietà di risincronizzazione dei ritmi circadiani che sono marcatamente alterati nei pazienti depressi.

Fonte: ECNP Congress, 2011

XagenaHeadlines2011


Altri articoli