Studio DURATION-2: Exenatide in monosomministrazione settimanale associata a Metfomina
Nello studio DURATION-2, 491 pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 sono stati randomizzati per 26 settimane a Exenatide ( Bydureon ) in monosomministrazione settimanale, Sitagliptin ( Januvia ), oppure a Pioglitazone ( Actos ).
Il trattamento con Exenatide ha prodotto una riduzione significativamente maggiore di emoglobina glicosilata ( HbA1c ), rispetto sia a Sitagliptin sia a Pioglitazone.
La perdita di peso è risultata significativamente maggiore nel gruppo trattato con Exenatide.
I più comuni effetti indesiderati osservati con Exenatide sono stati la nausea e la diarrea.
Gli Autori hanno concluso affermando che, anche se sono necessari studi di lungo periodo riguardante la terapia GLP-1-correlata, lo studio DURATION-2 ha fornito uno dei più completi confronti diretti tra i principali indicatori di esito intermedio con trattamenti aggiuntivi alla Metformina.
I miglioramenti di HbA1c e del peso corporeo, riscontrati tra i pazienti trattati con Exenatide una volta la settimana, stanno ad indicare che questo farmaco dovrebbe essere aggiunto alla Metformina nei pazienti che necessitano di un miglioramento del controllo glicemico e del peso corporeo, e in cui il rischio di ipoglicemia deve essere minimizzato.
Fonte: The Lancet, 2010
XagenaHeadlines2010