Topiramato nella profilassi dell'emicrania
Il Topiramato trova indicazione nella profilassi dell'emicrania nei pazienti adulti. Il suo meccanismo d’azione si basa sul prolungamento del periodo di inattivazione dei canali del sodio voltaggio-dipendenti, sull'aumento degli effetti inibitori del GABA. Per queste sue azioni il Topiramato viene classificato prevalentemente come farmaco anticonvulsivante.
Posologia e modo di somministrazione - Nella profilassi dell'emicrania il Topiramato viene somministrato, all'inizio della terapia, alla dose di 25 mg al giorno, per 1 settimana; la dose può essere poi aumentata di 25 mg al giorno ad intervalli di una settimana. La posologia ottimale di Topiramato da somministrare è di 50-100 mg, al giorno, da frazionare in 2 dosi.
Effetti indesiderati - Gli effetti collaterali che più comunemente si possono osservare nel corso della terapia con Topiramato sono: nausea, dispepsia, anoressia, secchezza delle fauci, perdita di peso, dolore addominale; a carico del sistema nervoso si possono verificare: cefalea, vertigini, disturbi della concentrazione, ansia, depressione e sonnolenza.
Entro il primo mese dall'inizio del trattamento, si possono verificare disturbi della vista.
Controindicazioni e avvertenze - L'uso di Topiramato è controindicato nei soggetti che manifestano ipersensibilità al principio attivo e agli eccipienti contenuti nella formulazione.
Cautela deve essere prestata all'uso di Topiramato nei pazienti con insufficienza epatica e renale.
L'uso di Topiramato nella profilassi dell'emicrania è controindicato nelle donne in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento.
Interazioni - Il Topiramato interagisce con: 1) contraccettivi orali ( aumento del metabolismo della componente estrogenica e progestinica dei contraccettivi orali con riduzione dell'effetto anticoncezionale ); 2) Carbamazepina ( riduzione della concentrazione plasmatica di Topiramato ). ( Xagena_2009 )
Nomi commerciali Topamax, Topiramato
Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione
Farma2009 Neuro2009