Casi di epatotossicità con Tracleer
Mercoledì 22 Marzo 2006 - Actelian, in accordo con l’FDA ha informato gli HealthCare Professional dei cambiamenti della scheda tecnica di Tracleer ( Bosentan ) per il presentarsi di rari casi di epatotossicità.
In un caso, una paziente donna trattata per ipertensione arteriosa polmonare fin dall’infanzia e che presentava comorbidità , è stata trattata con Tracleer per 21 mesi ai dosaggi raccomandati.
La donna assumeva anche altri farmaci.
Dopo il primo anno di trattamento, i valori di aminotransferasi, fosfatasi alcalina e bilirubina totale sono rimasti vicino ai valori basali, ma, quasi un anno dopo aver iniziato la terapia con Tracleer, il valore dell’alanina transferasi ( ALT ) è gradualmente aumentato dal basale, anche se è rimasto entro i limiti normali.
Dopo altri 9 mesi di trattamento, sono stati notati marcati aumenti dei livelli di aminotransferasi, di bilirubina, e Tracleer è stato interrotto.
Dopo interruzione di Tracleer, le transaminasi AST ( aspartato aminotransferasi ) sono rimaste elevate e la bilirubina ha continuato ad aumentare.
La paziente ha sviluppato insufficienza epatica e cirrosi.
Sette mesi dopo l’interruzione di Tracleer, l’insufficienza epatica si è attenuata.
Il caso sottolinea la necessità di un monitoraggio della funzione epatica a cadenza mensile per l’intera durata del trattamento con Tracleer.
Per i pazienti con livelli di ALT/AST maggiori di 3 e minori o uguali a 5 x ULN, l’esame dovrebbe essere ripetuto.
Se confermato, è necessario ridurre la dose giornaliera o interrompere il trattamento, e monitorare i livelli di aminotransferasi almeno ogni 2 settimane.
Se i livelli di aminotransferasi ritornano ai valori pre-trattamento, la somministrazione di Tracleer può essere continuata o la terapia reintrodotta.
Qualora i valori di ALT/AST siano maggiori di 5 e minori o uguali a 8 x ULN, confermati ad un secondo esame, il trattamento con Tracleer dovrebbe essere interrotto ed i livelli di aminotransferasi dovrebbero essere monitorati almeno ogni 2 settimane.
Una volta che i valori di aminotransferasi sono ritornati ai valori di pre-trattamento, dovrebbe essere considerata la reintroduzione del trattamento con Tracleer.
Nel caso in cui i valori di aminotransferasi fossero maggiori di 8x ULN, il trattamento con Tracleer dovrebbe essere interrotto in modo definitivo. ( Xagena )
Fonte: FDA
Farmacovigilanza.net
MedicinaNews.it