Passeggiare dopo un pasto può prevenire il diabete mellito di tipo 2 negli anziani
Un nuovo studio ha indicato che camminare per 15 minuti dopo ogni pasto potrebbe regolare i livelli di glucosio e ridurre il rischio di diabete mellito di tipo 2 negli anziani.
Lo studio era stato disegnato per determinare se tre passeggiate di 15 minuti post-pasto o una passeggiata di 45 minuti di mattina o di pomeriggio fosse più efficace nel regolare la glicemia nei soggetti inattivi di età uguale o superiore ai 60 anni.
Tutti i partecipanti erano a rischio di intolleranza al glucosio in base alla loro concentrazione glicemica a digiuno compresa tra 105 e 125 mg/dl.
I partecipanti hanno camminato su un tapis roulant per 15 minuti dopo ogni pasto o per 45 minuti alle 10:30 del mattino o alle 4:30 del pomeriggio.
Sebbene sia le passeggiate di 15 minuti sia il cammino di 45 minuti siano risultati efficaci nel migliorare il controllo glicemico delle 24 ore ( p inferiore a 0.05 ), l’esercizio post-pasto era più efficace nel ridurre i livelli di glucosio a 3 ore post-cena ( P inferiore a 0.01 ).
I miglioramenti nei valori di glucosio a 24 ore erano fortemente correlati con miglioramenti dei valori post-cena a 3 ore, indicando che una passeggiata dopo cena può produrre i maggiori benefici nella omeostasi complessiva giornaliera del glucosio. ( Xagena )
Fonte: Diabetes Care, 2013
XagenaHeadlines2013