NICE: Avastin nel cancro al seno avanzato non è costo-efficace
Il NICE ( National Institute for Health and Clinical Excellence ) ha pubblicato nuove lineeguida riguardo all'uso di Bevacizumab ( Avastin ) come trattamento per il tumore al seno in fase avanzata ( metastatica ).
Bevacizumab in combinazione con Capecitabina ( Xeloda ) non è raccomandato per il trattamento di prima linea del carcinoma mammario metastatico, vale a dire, quando il trattamento con chemioterapici tra cui i taxani o le antracicline non è ritenuto appropriato, o quando i taxani o le antracicline sono stati utilizzati come parte del trattamento adiuvante negli ultimi 12 mesi.
Il NICE ha ritenuto che i risultati dell'analisi economica del produttore ( Roche ), sulla base di un sottogruppo di pazienti che erano stati precedentemente trattati con un taxano, non fossero robusti.
Il trattamento con Bevacizumab e Capecitabina migliora la sopravvivenza libera da progressione rispetto alla Capecitabina più placebo, ma non è stata evidenziata alcuna solida evidenza riguardo al miglioramento della sopravvivenza generale, senza effetti significativi sulla qualità di vita correlata alla salute.
Il trattamento di combinazione Bevacizumab e Capecitabina è associato a più alta incidenza di eventi avversi di grado 3-5 ( 36.6% ) rispetto a Capecitabina più placebo ( 22.9% ). Inoltre, il numero di pazienti con ipertensione, proteinuria, neuropatia sensoriale ed eventi tromboembolici venosi è risultato maggiore con Bevacizumab più Capecitabina rispetto a Capecitabina più placebo. ( Xagena )
Fonte: NICE, 2012
XagenaHeadlines2012