MediLine.it

Top News di Medicina



Depressione maggiore


I farmaci antidepressivi sono impiegati per il trattamento delle depressioni maggiori sia di entità moderata sia grave. Inoltre si ricorre a tale categoria di farmaci anche per le forme depressive derivanti da malattie o nel caso di depressione cronica di minor entità ( distimia ).

La prima precisazione da fare è che la scelta della terapia farmacologica deve basarsi oltre che sui bisogni individuali del paziente sulla valutazione delle malattie già in essere e quindi sulle terapie in atto. Inoltre il medico dovrà tenere conto di eventuali precedenti trattamenti con antidepressivi e della risposta del paziente a tali farmaci oltre al rischio di suicidio.

Per la cura della depressione maggiore si preferiscono i triciclici o gli SSRI ( inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ) perché si è riscontrata una maggiore efficacia e minori interazioni con altri farmaci e alimenti rispetto agli IMAO ( ìnibitori delle monoaminoossidasi ).

Nei pazienti con depressione grave e in tutti coloro per i quali è necessario ottenere un effetto massimale i triciclici possono risultare più efficaci sia degli SSRI sia degli IMAO.

Gli SSRI sono da preferire agli antidepressivi tricicilici in caso di diabete.

Nei casi di depressione da moderata a grave si può ricorrere ad un farmaco SNRI ( inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina e delal noradrenalina ), come la Venlafaxina ( Efexor ), perché più attivo di un farmaco SSRI. ( Xagena2009 )


Altri articoli