MediLine.it

Top News di Medicina



Il concepimento può essere difficile per le donne affette da epilessia


Le donne con epilessia che desiderano avere figli possono trovare difficoltà a rimanere incinte.
Lo studio, che ha seguito 375 donne con epilessia fino a 10 anni, ha rilevato che il 38.4% delle partecipanti non è riuscito a concepire.
I fattori associati a una maggiore probabilità di infertilità comprendevano: avere più di 25 anni d’età, meno di 10 anni di istruzione, e l'uso di 3 o più farmaci antiepilettici ( p
Sanjeev Thomas del Sree Chitra Tirunal Institute for Medical Sciences and Technology a Trivandrum ( India ) e colleghi hanno seguito le donne con epilessia, arruolate nel Kerala Registry of Epilepsy and Pregnancy in fase preconcezionale ( entro 15 giorni dall’ultimo ciclo mestruale ) nel periodo 1998-2007.
Tutte le donne avevano programmato di rimanere incinte.

Durante il periodo di follow-up di 10 anni, tra le 375 donne incluse nell'analisi, 231 sono rimaste incinte.
La gravidanza si è verificata entro 2 anni per la maggior parte delle donne che hanno concepito.

Sebbene lo studio non abbia incluso un gruppo di controllo, i ricercatori hanno confrontato il tasso di infertilità con quello di un gruppo di donne sposate, della stessa età, abitanti a Kerala.
L’infertilità è risultata due volte superiore nelle donne con epilessia ( 38.4% versus 15.13% ).

Nella coorte, solo il 3.7% delle donne non stava assumendo alcun farmaco antiepilettico; la maggior parte delle pazienti ( 56.2% ) era in monoterapia, il 22.9% stava assumendo due farmaci, e il 15.5% stava assumendo almeno tre farmaci per l’epilessia.

E’ stata osservata una correlazione lineare tra aumento del tasso di infertilità ed esposizione agli antiepilettici ( da 7.1% con nessun farmaco a 60.3% con tre o più farmaci ) ( p=0.001 per trend ).

La politerapia è stata associata a una maggiore probabilità di sterilità rispetto alla monoterapia ( odds ratio, OR=1.33 ).

Riguardo agli specifici farmaci antiepilettici, è stato riscontrato che solamente il Fenobarbitale ( Gardenale ) presentava una definita relazione con il rischio di infertilità, sia in monoterapia ( OR=1.52 ) sia come monoterapia o politerapia ( OR=1.43 ).

Altri antiepilettici come il Valproato ( Acido Valproico, Depakin ) non sono apparsi essere correlati alla sterilità.

I farmaci antiepilettici inducenti l'enzima, come il Fenobarbitale e la Carbamazepina ( Tegretol ) possono influenzare la concentrazione degli ormoni steroidei e la globulina legante l’ormone sessuale ( SHBG ), con conseguente calo di biodisponibilità dell’estradiolo, che a sua volta può portare a irregolarità mestruali.

I bassi livelli di istruzione e l’età di 25 anni o superiore sono risultati predittori significativi di infertilità ( p
Inoltre, l’utilizzo di almeno 3 farmaci antiepilettici era associato a una maggiore probabilità di infertilità, che può essere dovuta agli effetti avversi diretti della politerapia, o all'effetto indiretto di fondo dell’epilessia refrattaria che richiede l’impiego di più farmaci antiepilettici. ( Xagena Medicina )

Fonte: Neurology, 2010

Link: Neurologia.net

Link: MedicinaNews.it

Altri articoli