MediLine.it

Top News di Medicina



Erbitux aggiunto alla chemioterapia non produce benefici nel tumore del colon di stadio III


Tra i pazienti con tumore del colon in stadio III, l'aggiunta di Erbitux ( Cetuximab ) alla chemioterapia adiuvante ( post-chirurgica ) non produce miglioramento degli esiti.

Il cancro del colon di fase III si riferisce al tumore che si è diffuso ai linfonodi circostanti il colon, ma non ad altre parti dell’organismo.

Cetuximab è una terapia mirata che inibisce la crescita del cancro legandosi ad una porzione del recettore del fattore di crescita dell’epidermide ( EGFR ), una proteina localizzata sulla superficie di molte cellule tumorali.

Erbitux è attualmente approvato per il trattamento di pazienti selezionati con tumore del testa-collo o del carcinoma colorettale avanzato.

Tra i pazienti con carcinoma metastatico del colon-retto, la risposta di Erbitux sembra variare in base alla presenza o meno di una mutazione in un gene noto come KRAS.
Erbitux non appare produrre benefici nei pazienti con mutazioni del gene KRAS, ma può essere utile nei pazienti con gene KRAS normale ( wild-type ).

Per valutare Cetuximab nei pazienti con tumore del colon in stadio III, i ricercatori in Nord America hanno condotto uno studio clinico di fase III tra i 2.686 pazienti.

Dopo intervento chirurgico, i pazienti hanno ricevuto la chemioterapia FOLFOX ( mFOLFOX6 ) da sola o in combinazione con Erbitux.

Tra i pazienti con gene KRAS normale, la sopravvivenza libera da malattia a 3 anni è stata del 74.6% tra i pazienti che hanno ricevuto la sola chemioterapia, e del 71.5% tra i pazienti che hanno ricevuto chemioterapia più Cetuximab.

Tra i pazienti con una mutazione nel gene KRAS, la sopravvivenza libera da malattia è stata del 67.1% tra i pazienti che hanno ricevuto la sola chemioterapia, e del 65.0% tra i pazienti che hanno ricevuto chemioterapia più Cetuximab.

L'aggiunta di Cetuximab è risultata associato a un aumento dei gravi effetti collaterali.

Questi risultati suggeriscono che l'aggiunta di Cetuximab alla chemioterapia adiuvante non migliora gli esiti nei pazienti con tumore del colon in stadio III.
Il beneficio osservato nei pazienti con carcinoma metastatico del colon-retto non può applicarsi ai pazienti con malattia agli stadi più precoci. ( Xagena )

Fonte: Journal of American Medical Association, 2012

XagenaHeadlines2012


Altri articoli