MediLine.it

Top News di Medicina



Esomeprazolo più efficace del Pantoprazolo nella soppressione acida intragastrica


Giovedì 12 Ottobre 2006 - Dopo un ciclo di terapia con inibitori della pompa protonica per via endovenosa, i pazienti possono continuare la terapia antisecretoria per os.

Ricercatori dell’University of Oklahoma Health Science Center hanno confrontato Esomeprazolo ( Nexium ) 40mg con Pantoprazolo ( Protomix ) 40mg per os, dopo 5 giorni di trattamento con Pantoprazolo 40mg per via endovenosa, in volontari sani, nel controllo della secrezione acida intragastrica.

I soggetti adulti, negativi al test per l’Helicobacter pylori, sono stati assegnati in modo casuale ad una delle due sequenze: Pantoprazolo e.v. seguito da Esomeprazolo per os, oppure Pantoprazolo e.v. seguito da Pantoprazolo per os.

Pantoprazolo e.v. era somministrato per 2 minuti per 5 giorni.
Esomeprazolo per os e Pantoprazolo per os sono stati somministrati 30 minuti prima della prima colazione, per 5 giorni.

L’end point primario era rappresentato dalla percentuale di tempo con pH > 4 ( %t pH > 4 ) durante il periodo di monitoraggio del pH nelle 24 ore.

Dei 42 pazienti randomizzati alle sequenze di trattamento, i dati erano disponibili per 38 di essi ( 24 uomini e 14 donne, di età media pari a 25.2 anni ).

Al primo giorno la percentuale di tempo con pH > 4 è stata del 62.5% con Esomeprazolo e 51% con Pantoprazolo ( p < 0.001 ); 68.5% con Esomeprazolo e 53.3% con Pantoprazolo, al quinto giorno ( p < 0.001 ).

I più comuni eventi avversi indesiderati sono stati: rinite ( 2 soggetti ciascuno con Pantoprazolo e.v. e per os; 1 soggetto con Esomeprazolo ) e cefalea ( 2 soggetti con Esomeprazolo; 1 soggetto con Pantoprazolo e.v. ).

Lo studio in volontari sani ha dimostrato che lo switching ( passaggio ) da Pantoprazolo 40mg e.v. ad Esomeprazolo 40mg per os è più efficace nella soppressione acida intragastrica rispetto allo switching da Pantoprazolo 40mg e.v. a Pantoprazolo 40mg per os.

Tutti i trattamenti sono risultati ben tollerati. ( Xagena )

Fonte: Clin Ther 


Link: Gastroenterologia.net

Link: MedicinaNews.it

Altri articoli