Artrite reumatoide: la Ciclofosfamide è associata a tumori ematologici
Il trattamento dell’artrite reumatoide con Ciclofosfamide ( Endoxan ) è associato ad un aumento del rischio di tumori ematologici.
Ricercatori della McGill University Health Centre a Montreal in Canada, hanno valutato il rischio di neoplasie ematologiche nei pazienti con artrite reumatoide, associato all’esposizione ai DMARD ( farmaci antireumatici modificanti la malattia ).
E’ stato analizzato un database, contenente informazioni su 28.810 pazienti trattati con i DMARD nel periodo compreso tra il 1980 ed il 2003.
Nel corso del periodo osservazionale, 619 pazienti hanno sviluppato neoplasie ematologiche maligne, tra cui linfoma ( n=346 ), leucemia ( n=178 ) e mieloma multiplo ( n=95 ).
Dopo aggiustamenti, solo la Ciclofosfamide era associata ad un aumento significativo del rischio di tumori ematologici ( rischio relativo, RR=1.84 ).
Il rischio per l’esposizione al Metotrexato ( Methotrexate ), all’Azatioprina è risultato basso.
C’erano pochi dati riguardo ai farmaci biologici perché introdotti in Canada solo nel 2002.
Nonostante i gravi effetti indesiderati della Ciclofosfamide, il farmaco ha un suo ruolo nelle gravi malattie autoimmuni, come nella forma grave di vasculite e nella nefrite lupica.
Fonte: Archives of Internal Medicine, 2008
XagenaHeadlines2008