MediLine.it

Top News di Medicina



Ministero della Salute: non c’è evidenza di legame tra le protesi mammarie PIP e tumori


Secondo il Ministero della Salute italiano, non esistono prove di un legame tra le protesi PIP ( Poly Implant Prothèse ) e l’insorgenza di tumore, ma esiste solo una maggiore probabilità di rottura delle protesi.

Il Ministero della Salute ha emanato un’ordinanza che faccia obbligo a strutture e professionisti che abbiano impiantato protesi PIP di notificare all’Autorità sanitaria regionale i dati relativi agli interventi nei quali sono state impiantate protesi PIP.
In Italia dal 2001 al 2010 sono stati effettuati, come risulta dalla banca dati del Ministero, 121.699 interventi di mammoplastica di ingrandimento e di ricostruzione totale della mammella.
Il Consiglio superiore di sanità ha avanzato un’ipotesi di stima percentuale di impianti effettuati con protesi PIP rispetto al totale, e sarebbe pari al 3-4%.

I carabinieri dei Nas di tutta Italia stanno effettuando verifiche presso i distributori di dispositivi medici per rintracciare i centri e i professionisti che potrebbero aver acquistato e utilizzato le protesi PIP.
I carabinieri dei Nas hanno già effettuato tra il mese di aprile e di giugno 2010 il monitoraggio in seguito alle disposizioni di sospensione dell’utilizzo di tali protesi sul territorio nazionale, sequestrando 138 protesi PIP.

Il Ministero della Salute ha invitato le persone che hanno subito un impianto di protesi mammaria PIP ad approfondire la situazione con il proprio medico curante e il chirurgo che ha effettuato l’intervento.

Fonte: Ministero della Salute, 2011

XagenaHeadlines2011


Altri articoli