MediLine.it

Top News di Medicina



Potenziale terapeutico degli inibitori SK1 nei tumori umani


La sfingosina chinasi 1 ( SK1 ) è un enzima lipidico con proprietà oncogeniche che converte i lipidi proapoptotici, ceramide e sfingosina, nel lipide antiapoptotico sfingosina-1-fosfato, e attiva le vie di trasduzione del segnale che portano alla proliferazione cellulare, migrazione, attivazione della risposta infiammatoria, e ad alterazione del processo apoptotico.

Ci sono prove convincenti che l’attivazione di SK1 contribuisce alla progressione del cancro; è stato riscontrato un aumento della trasformazione oncogenica, crescita del tumore, resistenza alle terapie, neovascolarizzazione tumorale, e diffusione metastatica.

Alti livelli di espressione o di attività di SK1 sono risultati associati a prognosi non-favorevole in diversi tumori umani.

Recenti studi che hanno fatto uso di cellule tumorali e modelli murini hanno mostrato un significativo potenziale delle terapie SK1-target nel creare sinergie con gli effetti della chemioterapia e della radioterapia.

Fingolimod ( FTY720 ) è un farmaco dotato di attività inibitrice di SK1. Attualmente questo farmaco, con il nome commerciale di Gilenya, trova impiego nel trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente. ( Xagena )

Fonte: Advances in Cancer Research, 2013

XagenaHeadlines2013


Altri articoli