La disfunzione tiroidea associata a rischio di frattura dell'anca negli uomini anziani
Gli uomini più anziani con disfunzione alla tiroide presentano un aumentato rischio di frattura dell'anca.
Sono stati studiati 3.567 uomini e donne con ipotiroidismo, ipertiroidismo o eutiroidismo, di età uguale o superiore ai 65 anni.
Un totale di 1.372 uomini ha riportato frattura dell'anca. Quelli con ipotiroidismo hanno presentato un aumento del rischio di 1.86 volte, rispetto ai pazienti eutiroidei. Inoltre, gli uomini che soffrivano di ipertiroidismo avevano una probabilità di incorrere in fratture dell'anca tre volte superiore.
Questo studio ha mostrato che gli uomini più anziani con ipertiroidismo ed ipotiroidismo subclinico, tra cui lieve ipotiroidismo subclinico, dovrebbero essere sottoposti a valutazione clinica per quanto riguarda il rischio di frattura dell'anca.
Studi futuri dovrebbero chiarire se la correzione della disfunzione tiroidea subclinica in questi uomini si associa a riduzione del rischio frattura dell'anca.
Secondo il NIAMS ( National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases ), 44 milioni di statunitensi sono ad aumentato rischio di fratture ossee. Inoltre, una donna su tre e un uomo su cinque, di età superiore ai 50 anni sperimenteranno fratture dovute all'osteoporosi.
Fonte: NIAMS, 2010
XagenaHeadlines2010