Le donne che soffrono di emicrania con aura a maggior rischio di eventi ischemici cerebrali
Sono stati utilizzati i dati dello studio WHS ( Women's Health Study ) per verificare l’esistenza di una relazione tra emicrania con aura e aumento del rischio di ictus ischemico, in particolare tra le donne.
L’analisi è stata compiuta su 27.852 donne.
Nel corso di un periodo di follow-up medio di 13.5 anni, si sono verificati 398 episodi di attacco ischemico transitorio ( TIA ) e 345 casi di ictus ischemico.
Rispetto alle donne senza anamnesi di emicrania e senza episodi di TIA o ictus, le donne che hanno riportato emicrania con aura avevano un rischio relativo aggiustato pari a 1.56 per attacco ischemico transitorio, 2.33 per ictus con punteggio alla scala Rankin modificata da 0 a 1, 0.82 con punteggio alla scala Rankin modificata da 2 a 3, e 1.18 con punteggio da 4 a 6.
Il rischio è risultato significativamente non-elevato per le donne che hanno sperimentato l'emicrania senza aura, o che avevano una storia pregressa di emicrania.
Dallo studio è emerso che le donne con emicrania con aura corrono un maggiore rischio di sperimentare un attacco ischemico transitorio o un ictus ischemico con un buon esito funzionale.
Fonte: Circulation, 2010
XagenaHeadlines2010