Efficacia del Fenazone negli attacchi acuti di emicrania
Mercoledì 19 Gennaio 2005
Uno studio, condotto presso la Kiel Pain Clinic in Germania, ha confrontato l’efficacia di 1.000 mg di Fenazone con quella del placebo nel trattamento degli attacchi acuti di emicrania.
Lo studio ha coinvolto 208 pazienti.
L’end point primario era rappresentato dal numero di pazienti con riduzione del dolore da grave-moderato a leggero–nessun dolore, dopo 2 ore dall’assunzione del farmaco.
Il 48,6% dei pazienti trattati con Fenazone ed il 27,2% dei pazienti del gruppo placebo hanno raggiunto l’obiettivo prefissato ( p < 0,05 ).
L’assenza di dolore dopo 2 ore è stata riscontrata nel 27,6% dei pazienti che hanno assunto il Fenazone e nel 13,6% di quelli trattati con placebo ( p < 0,05 ).
Rispetto al placebo il Fenazone ha prodotto anche un miglioramento significativo nei sintomi associati all’emicrania, come nausea, fonofobia e fotofobia.
L’incidenza di effetti indesiderati è stata dell’11,4% per i pazienti del gruppo Fenazone e del 5,8% per quelli del gruppo placebo.
Non è stato osservato alcun grave effetto collaterale.
I risultati di questo studio hanno indicato che il Fenazone al dosaggio di 1.000 mg è efficace e ben tollerato nel trattamento degli attacchi acuti di emicrania. ( Xagena )
Fonte: Cephalalgia
Cefalea.net
MedicinaNews.it