MediLine.it

Top News di Medicina



La Tossina botulinica può migliorare l’emicrania


La Tossina botulinica di tipo A ( Botox ) ha fornito un significativo sollievo per alcuni tipi di emicrania in un piccolo studio clinico su pazienti sottoposti a procedure cosmetiche della parte superiore del viso.

La frequenza media dell’emicrania è scesa da più di 7 episodi al mese a meno di 1 tra i pazienti con mal di testa di tipo implosivo e oculare.
I pazienti con mal di testa di tipo esplosivo hanno avuto una piccola riduzione, non-significativa, nella frequenza di emicrania.

L'interesse per la Tossina botulinica come potenziale terapia per l'emicrania si è evoluto nel corso di un decennio, dopo aver osservato che i pazienti trattati per le rughe iperfunzionali del viso avevano una riduzione dei sintomi dell'emicrania ( Otolaryngol Head Neck Surg, 2000 ).
Successive revisioni retrospettive, così come studi clinici controllati con placebo, non hanno prodotto risultati costantemente uniformi.

Dermatologi statunitensi hanno sottoposto a screening per la storia di emicrania ( glabella, fronte, e aree periorbitali ) i pazienti in attesa di ricevere iniezioni di Tossina botulinica ad uso cosmetico per la parte superiore del viso.

I pazienti hanno ricevuto iniezioni intramuscolari di 100 U di Tossina botulinica in 5 ml di soluzione fisiologica. Inoltre un sottogruppo di pazienti che hanno riportato flaccidità muscolare associata all'emicrania ha ricevuto iniezioni extra trigger-point.

L'esito primario era la differenza nella frequenza di emicrania, prima e dopo l'iniezione di Tossina botulinica.
La risposta è stata definita come miglioramento di almeno il 50%.

L'analisi finale ha incluso 18 pazienti: 7 con mal di testa di tipo esplosivo e 11 con mal di testa di tipo implosivo, oculare, o misto.

Complessivamente, 5 dei 7 pazienti con mal di testa esplosivo non hanno risposto alla Tossina botulinica. Un paziente con sintomi misti esplosivi-oculari non ha risposto. I rimanenti 10 pazienti che avevano almeno una componente di sintomi oculari o implosivi hanno risposto alla Tossina botulinica.

La frequenza media mensile di emicrania nei pazienti con sintomi implosivi o oculari è diminuita da 7.1 al basale a 0.6 a tre mesi.
La frequenza della cefalea è scesa da una media di 11.4 giorni a 9.4 giorni nei pazienti con emicrania di tipo esplosivo.

L'analisi statistica ha dimostrato che i responder ed i pazienti con sintomi di emicrania implosiva o oculare hanno avuto un miglioramento significativo dopo l'iniezione di Tossina botulinica ( P=0.002, p
Fonte: Archives of Dermatology, 2010

Link: Cefalea.net

Link: MedicinaNews.it

Altri articoli