Montelukast non è efficace nella profilassi dell’emicrania
Martedì 28 Settembre 2004
L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia e la tollerabilità di 20mg di Montelukast ( Singulair ) nel trattamento profilattico dell’emicrania.
Un precedente studio, di piccole dimensioni, effettuato su persone con emicrania aveva fatto ipotizzare un’efficacia profilattica del Montelukast, un antagonista del recettore del cisteinil-leucotriene, che viene impiegato nel trattamento dell’asma.
Ricercatori del Nashville Neuroscience Group di Nashville ( USA ) hanno cercato di verificare l’utilità del Montelukast nella prevenzione dell’emicrania.
E’ stato condotto uno studio multicentrico, randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco, a gruppi paralleli, al quale hanno preso parte pazienti ambulatoriali che soffrivano di emicrania con ³ 3 e £ 8 attacchi di emicrania, per mese per almeno 6 mesi.
Per un periodo di 2 mesi ( fase run-in ), i pazienti hanno assunto placebo.
Successivamente, solo coloro che hanno manifestato 3 o più attacchi di emicrania, durante il secondo mese, sono stati arruolati nella successiva fase di trattamento di 3 mesi.
L’endpoint primario di efficacia era rappresentato dalla percentuale di pazienti che hanno riportato almeno una diminuzione del 50% nella frequenza degli attacchi di emicrania al mese durante il periodo di trattamento ( 3-5 mesi ) rispetto al basale ( run-in di 2 mesi ).
Al termine del run-in di 2 mesi, 93 pazienti ha ricevuto 20mg di Montelukast, mentre 84 pazienti hanno ricevuto placebo.
Un totale di 76 nel gruppo Montelukast e 72 nel gruppo placebo hanno completato il periodo di trattamento in doppio cieco.
Nei 3 mesi di trattamento, non sono state riscontrate significative differenze tra i due gruppi nella percentuale di pazienti che hanno riportato una diminuzione di almeno il 50% nella frequenza di attacchi di emicrania per mese ( 15.4% nel gruppo Montelukast e 10.3% nel gruppo placebo ).
Inoltre, il Montelukast non è risultato superiore al placebo neppure negli endpoint secondari.
I due gruppi di trattamento non hanno mostrato differenze riguardo agli eventi avversi.
Il Montelukast non è efficace nella prevenzione dell’emicrania. ( Xagena 2004 )
Brandes JL et al, Headache 2004; 44: 581-586
Cefalea.net
MedicinaNews.it