Warning riguardo ad Ezetimibe, un farmaco che riduce i livelli di colesterolo
Martedì 26 Aprile 2005
Health Canada ha divulgato nuove informazioni sulla sicurezza dell’Ezetimibe ( Canada: Ezetrol; Usa: Zetia ), un farmaco che inibisce l’assorbimento del colesterolo e che è comunemente impiegato assieme alle statine.
Sono stati segnalati gravi casi di mialgia, rabdomiolisi, epatite e pancreatine, e rari casi di trombocitopenia, dopo assunzione dell’Ezetimibe.
I pazienti che assumono Ezetimibe dovrebbero comunicare al proprio medico la comparsa di dolore o debolezza muscolare persistente, o urine di color marrone o alterate nel colore.
Durante trattamento con Ezetimibe i livelli di enzimi epatici possono aumentare.
I pazienti che assumono Ezetimibe, eventualmente associata a statine, dovrebbero sottoporsi a test di funzionalità epatica prima e dopo aver iniziato il trattamento.
I pazienti che manifestano alterazioni epatiche durante trattamento con Ezetimibe non dovrebbero più assumere il farmaco.
I pazienti che manifestano segni e sintomi di epatite, come urine scure, dolore addominale, nausea o vomito, colorazione gialla della pelle o degli occhi, prurito generalizzato, feci di color chiaro, dovrebbero avvisare prontamente il proprio medico.
Un dolore addominale acuto mentre si assume Ezetimibe potrebbe essere indice di pancreatite.
Sono stati segnalati rarissimi casi di trombocitopenia nei pazienti trattati con Ezetimibe.
L’Ezetimibe interferisce con l’anticoagulante Warfarin. ( Xagena )
Fonte: Health Canada
Farmacovigilanza.net
MedicinaNews.it